SCHOOL MOVIE – CINEDU’
Si scrive “School Movie-Cinedù”, si legge emozioni. Condivise. Da tutti, nessuno escluso. Impossibile quando al centro del mondo vengono messi i bambini del presente, che tra qualche tempo diventeranno inevitabilmente gli adulti del futuro. Ma prima di arrivare a quel giorno, a tutti loro toccherà fare un lungo percorso. Di crescita.
Un percorso durante il quale “School Movie-Cinedù” vuole provare ad avere un ruolo di grande supporto. In alcuni casi anche di aiuto. Perché non sempre può essere semplice per un bambino riuscire a spogliarsi delle paure e delle incertezze che si vivono a quell’età. Ma se almeno per un attimo la tecnologia viene sostituita dalla scrittura, dal confronto e dalla recitazione tutto può diventare più facile. Anzi, più bello.
Momenti da vivere in sinergia con l’amministrazione comunale, con la scuola, con gli amici, con le famiglie e molte volte con un’intera popolazione pronti a indossare per una volta i panni degli attori. Il modo migliore per lavorare di squadra e divulgare quei valori sociali e territoriali che sono fondamentali per costruire una società civile e far proseguire il percorso sulla strada giusta agli adulti del futuro.
Il progetto
“School Movie-Cinedù” è una rassegna cinematografica per Istituti Scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di I Grado di tutta Italia che aderiscono al progetto. Gli alunni sono coinvolti in tutte le fasi riguardanti la realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura, interpretazione. In questo modo diventano loro stessi autori ed interpreti dell’opera realizzata.
Dal 2013 “School Movie-Cinedù” vanta la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience), direttore Claudio Gubitosi, dove dal 2015 al 2019 si è svolta la Finale. Dal 2020, invece, il momento più atteso di “School Movie-Cinedù” si svolge a Capaccio Paestum, con la proiezioni dei corti che avviene presso l’ex Tabacchificio e la premiazione/spettacolo che avviene nella splendida cornice dei Templi. Parte degli short film che giungono all’atto conclusivo della manifestazione superano le varie tappe di avvicinamento, dei veri e propri eventi culturali e sociali organizzati in diverse città della Campania.