Nove scuole, per altrettanti comuni, sono salite sul podio della dodicesima edizione di School Movie Cinedù, l’evento organizzato dall’Associazione Culturale School Movie APS e ideato da Enza Ruggiero. Per due giorni (mercoledì 18 e giovedì 19 luglio 2024) la città di Capaccio Paestum ha ospitato i 3000 piccoli attori giunti da tutti Italia per conoscere il responso della giuria. Gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che hanno rappresentato i 50 comuni coinvolti, nel corso dell’anno sono stati al centro di un percorso che li ha portati ad essere i protagonisti assoluti nell’ideazione, nella scrittura e nell’interpretazione dei prodotti video. Assistere al Next alla proiezione dei loro lavori e poi ritrovarsi nell’Area dei Templi per le nomination e la proclamazione ha reso l’esperienza ancora più forte. “Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e del lavoro straordinario che hanno fatto con tutto il team di School Movie Cinedù”, è stata la frase ricorrente pronunciata sul palco all’ombra dei Templi di Paestum dai dirigenti e dai sindaci presenti.
Nove in tutto sono stati i premi attribuiti. Quattro per le scuole primarie: il premio Banco Alimentare è andato alla scuola di “Mercato S. Severino” con “Un supereroe in difficoltà”; la sezione “Territorio” è stata vinta da Cellino San Marco con “Dammi la tua forza”; Sociale ha avuto nella scuola di Capaccio con “Ascoltami amico” il suo vincitore; il premio Miglior corto è stato conquistato dalla scuola di “Portici” con “Devoti scalmanati”.
Cinque, invece, i premi assegnati alle scuole secondarie di primo grado. Il premio Banco Alimentare è stato attribuito a San Giovanni a Piro con “La forza della solidarietà”; per la sezione territorio Territorio ha vinto la scuola di Lanuvio (Roma) con “La torre senza tempo”; ex aequo, invece, per la sezione Sociale con Baronissi e il suo “La forza di Anna” e Rutino per il corto “La forza dei bambini”. Il premio Miglior cortometraggio lo ha portato a casa Bari con il lavoro “Al bivio”.
Tanti gli ospiti che si sono alternati in questa due giorni di videoproiezioni, giochi performativi (tra le attività proposte al Next anche l’esperienza con GymGamEnt, la prima piattaforma in AR che parla la lingua dei bambini unendo il videogioco all’attività motoria), convegni e spettacoli. Dalla testimonianza di don Antonio Coluccia, il sacerdote vocazionista che da tempo vive sotto scorta per le sue iniziative di evangelizzazione tese a contrastare la criminalità organizzata, che ha lasciato senza fiato, supportato dal messaggio di don Patrizio Coppola, fondatore di una tra le prime Università di videogiochi in Italia, lo IUDAV, dove è possibile diventare un Game Designer. E poi ancora i rapper Le-One e Samurai Jay, il giornalista Alessandro Cecchi Paone, l’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete; Pippo Pelo, il noto conduttore di Radio Kiss Kiss; gli attori Ciro Esposito, Giovanni Esposito e Sergio Assisi.
“Ogni anno School Movie ha la capacità di sorprendermi – commenta Enza Ruggiero, direttrice organizzativa – per la forza dei messaggi lanciati dai ragazzi con i loro cortometraggi, per l’incredibile capacità di costruire reti da parte dei dirigenti e delle amministrazioni. Ho avuto la sensazione di guidare una macchina con il pilota automatico e con tutte le garanzie di un percorso sicuro. E questo lo devo senz’altro alla squadra che mi affianca nel lavoro che insieme portiamo avanti tutto l’anno. I due giorni a Capaccio Paestum sono il meritato gran finale”.